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POLITICA AZIENDALE IN AMBITO DI QUALITA’, SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO ED AMBIENTE

La società Palandri e Belli S.r.l. è certificata con Attestazione SOA n. 21419/11/00 rilasciata da SOA GROUP S.p.A. in data 08/08/2019. A dimostrazione ulteriore delle competenze e delle metodologie di intervento con cui opera, ha strutturato un Sistema di Gestione Integrato Qualità – Ambiente – Sicurezza – Sicurezza Stradale conforme ai seguenti standard:

 

  • UNI EN ISO 9001:2015 – Certificato n. GITI-245-QC rilasciato in data 17/07/2019 da GCERTY;
  • BS OHSAS 18001:2007 (Occupational Health and Safety Assessment Specification) – Certificato n. DAS 60834028/16/O rilasciato in data 03/10/2017 da DAS CERTIFICATION S.r.l.;
  • UNI EN ISO 14001:2015 – Certificato n. DAS 20529223/16/E rilasciato in data 22/07/2019 da DAS CERTIFICATION S.r.l.;
  • UNI EN ISO 39001:2016 (RTS – Road Traffic Safety) – Certificato n. It01-39001-02 rilasciato in data 30/07/2019 da ISP CERTIFICAZIONI S.r.l.s.

Tali certificazioni assicurano l’ottemperanza ai requisiti cogenti previsti per i Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Salute Sicurezza sul Lavoro e Sicurezza Stradale e consentono all’organizzazione di valutare meglio i rischi e migliorare le proprie prestazioni.

La gestione della salute e della sicurezza sul lavoro costituisce parte integrante della gestione generale della Palandri e Belli S.r.l. e la scelta di acquisire la nuova certificazione evidenzia una risposta positiva e qualitativamente valida alle esigenze di continuo miglioramento, miglioramento in questo caso da considerare in termini di riduzione dei “costi della mancata sicurezza”, stimabili non solo come costi diretti per indennizzi di infortuni e malattie professionali ogni anno, ma anche come costi indiretti come ore lavorative perse, compensi personale medico, assunzione di un altro dipendente e formazione, ecc. Al fine di migliorare costantemente il livello di sicurezza dei dipendenti, quest’ultimi vengono costantemente formati ed informati in funzione delle attività che andranno a svolgere in cantiere ed in organigramma aziendale esistono, oltre ai Preposti, figure dedicate costantemente alla verifica del rispetto delle procedure di sicurezza e del corretto utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale.

Il sistema di gestione integrato integra la gestione aziendale in “Qualità” ed in “Sicurezza” anche obiettivi e politiche relativi al rispetto della legislazione vigente di in materia ambientale per tutte le attività svolte dall’azienda: la società ha una profonda conoscenza degli aspetti ambientali (emissioni, uso risorse, etc.) che deve effettivamente gestire, alla luce del quadro legislativo e delle prescrizioni applicabili, avendo definito una politica aziendale precisa atta al miglioramento dell’efficienza (quindi alla riduzione degli sprechi quali consumi idrici, risorse energetiche, ecc.), a consentire un approccio sistematico e preordinato alle emergenze ambientali, a migliorare il rapporto e la comunicazione con le autorità, a prevenire i reati ambientali. In questa ottica l’azienda smaltisce nel modo più opportuno i rifiuti e tutti i materiali di risulta dai cantieri provvedendo a conferirli alle discariche autorizzate direttamente (Palandri e Belli S.r.l. è iscritta all’Albo Nazione Gestori Ambientali – Sezione Regionale della Toscana al n. FI22382) oppure rivolgendosi ad aziende specializzate del settore, in particolare quando è necessario smaltire rifiuti pericolosi quali lampade esauste, batterie, pannelli fotovoltaici, oli, ecc.

 

Per far sì che la Gestione sia ottimale la Direzione aziendale si è impegnata affinché:

  • gli aspetti relativi alla Qualità, alla Salute e Sicurezza ed all’Ambiente siano considerati quali contenuti essenziali nella fase di definizione di nuove attività o nella revisione di quelle esistenti;
  • tutti i lavoratori siano formati, informati e sensibilizzati per svolgere i loro compiti in sicurezza, nel rispetto delle prescrizioni per abbattere l’impatto ambientale e nella consapevolezza delle proprie responsabilità nell’ambito del Sistema di Gestione Aziendale. A tal proposito l’azienda, oltre a provvedere ad effettuare la formazione di base obbligatoria per i dipendenti, ha svolto un lavoro capillare per definire all’interno delle squadre tipo i ruoli e le responsabilità sia operative sia in ambito di sicurezza provvedendo a formare tutte le figure necessari quali:
  • Responsabile del Sistema Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) interno;
  • Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (R.L.S.) interno;
  • Addetto al servizio antincendio ed evacuazione;
  • Addetto al primo soccorso;
  • Preposto;
  • Addetto ai lavori elettrici PAV/PES/PEI;
  • Addetto all’effettuazione di manovre in cabina;
  • Addetto all’utilizzo delle piattaforme aeree con e senza stabilizzatori;
  • Addetto all’utilizzo di gru su autocarro;
  • Addetto all’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale di 3° categoria;
  • Addetto all’utilizzo del carrello elevatore;
  • Addetto montaggio / smontaggio / trasformazione di ponteggi;
  • Addetto ai lavori in ambienti sospetti di inquinamento e spazi confinati;
  • Preposto alla posa della segnaletica di cantiere;
  • Addetto alla posa della segnaletica di cantiere.
  • tutta la struttura aziendale partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi assegnati, ivi compresi quelli su Qualità, su Salute e Sicurezza e su gestione Ambientale, assicurando perciò che la Politica Aziendale sia sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione della società. Tutti i collaboratori sono costantemente coinvolti sulle tematiche relative alla Qualità, alla Sicurezza sul Lavoro ed all’Ambiente, anche attraverso l’ascolto dei feedback pervenuti da tutti i livelli dell’organigramma aziendale;
  • la divulgazione della Politica Integrata Aziendale, nonché degli obiettivi avviene attraverso la distribuzione del presente documento e del Sistema di Gestione Integrato;
  • siano disponibili le risorse umane e strumentali necessarie per il raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • venga incoraggiato il miglioramento continuo delle capacità individuali di ogni collaboratore e l’instaurazione del migliore clima aziendale.

 

 Tale gestione ci ha permesso di:

  • prevenire infortuni e danni alla salute dei lavoratori, incluse le imprese terze che lavorano nei nostri cantieri;
  • rispettare tutte le norme e leggi applicabili in ambito di Qualità, Sicurezza sui luoghi di lavoro ed Ambiente;
  • riesaminare periodicamente la Politica, gli obiettivi, i traguardi e relativi programmi di attuazione ed il Sistema di Gestione Aziendale e darne adeguata visibilità all’interno dell’azienda. La Società ha predisposto apposito documento al fine di individuare specifici indicatori aziendali che consentono il monitoraggio del grado di raggiungimento degli obiettivi a breve termine. I risultati di tale monitoraggio sono registrati su appositi documenti ed analizzati, in sede di Riesame del Sistema Gestione Qualità, da parte della Direzione, del Responsabile Gestione Sistema Integrato e dei Responsabili di Funzione/Unità al fine sia di valutarne la continua adeguatezza che di migliorare le metodiche aziendali ed il Sistema di Gestione stesso;
  • efficientare ogni settore aziendale, dal cantiere agli uffici, in un’ottica di risparmio, utilizzo in maniera coerente di tutte le risorse, non ultime quelle umane;
  • soddisfare le richieste del Cliente in termini di caratteristiche, affidabilità e completezza dei servizi offerti, migliorando costantemente gli standard produttivi e realizzativi.

Palandri e Belli

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